Circ. n. 64
Bologna, 07/10/2020
Ai Genitori degli alunni
Ai Docenti
Scuole Primarie
S. Ferrari-C. Tambroni-C. Pavese
e p.c. Alla DSGA
Agli A.A.
Agli Stakeholders
Sul Sito in Circolari on line:
OGGETTO: Convocazione delle Assemblee per le Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nel Consiglio d’Interclasse-Anno Scolastico 2020/2021 – Classi I Scuole Primarie.
Convocazioni Assemblee delle Classi II-III-IV-V Scuole Primarie.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
- Visto il D.P.R. n. 416/74;
- Vista l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;
- Visto l’art. 5 del D.L.vo n.297/94;
- Visto il D.M. n. 68 del 10/09/2004;
- Vista la C.M. n. 42 del 21/07/2014;
- Vista la Nota prot. n. 17681 del 2/10/2020, della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione;
- Vista la Nota della Direzione Generale dell’USR – ER, prot.n. 17341 del 06/10/2020;
- Considerata la necessità di attuare le norme di prevenzione e contenimento del contagio da SARS – COV – 2,
INDICE
le elezioni dei rappresentanti dei Genitori delle classi prime e CONVOCA le Assemblee dei Genitori di tutte le classi MARTEDI’ 13 OTTOBRE 2020 alle ore 16,45.
Gli incontri si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
CLASSI PRIME:
Ogni assemblea si terrà in presenza presso il Plesso d’appartenenza dalle ore 16,45 e tratterà il seguente ordine del giorno:
- Situazione della classe;
- Linee fondamentali della programmazione didattico – educativa, in relazione agli obiettivi del Piano di miglioramento;
- Presentazione del regolamento di Istituto;
- Presentazione del ruolo dei rappresentanti dei genitori e loro incarichi;
- Modalità di svolgimento delle elezioni (*);
- Varie ed eventuali.
CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE:
Dalle ore 16,45 (seguirà pianificazione oraria per le singole classi) le Assemblee si svolgeranno in remoto sulla piattaforma Google Meet accedendo tramite l’account di posta del figlio. Gli inviti verranno inviati alle e-mail istituzionali degli alunni.
In questa sede verranno comunicate le modalità di svolgimento delle elezioni (in via di definizione).
Ogni assemblea tratterà il seguente ordine del giorno:
- Situazione didattico – disciplinare della classe;
- Linee fondamentali della programmazione didattico – educativa, in relazione agli obiettivi del Piano di miglioramento;
- Indicazioni, contenute nella Nota Ministeriale riguardo alle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorrerà adottare durante lo svolgimento delle elezioni;
- Presentazione del regolamento di Istituto;
- Varie ed eventuali.
Si allega la Nota con le Indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV-2.
Auspicando una partecipazione numerosa alle Assemblee.
Cordiali saluti.
(*) MODALITA’ DI VOTAZIONE
OGNI GENITORE GODE DELL’ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
Ogni genitore ha diritto di votare nella classe frequentata dal proprio figlio e può esprimere due preferenze. Nel caso di genitori con più figli frequentanti lo stesso plesso, gli stessi hanno diritto al voto in ogni classe frequentata da ciascun figlio.
COSTITUZIONE SEGGIO
Al termine dell’assemblea, a partire dalle ore 17.45, verrà costituito, in ogni classe, il seggio elettorale, presieduto da un genitore, per procedere alle operazioni di voto.
Il seggio sarà composto da un presidente e due scrutatori, di cui uno segretario.
Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano in numero esiguo sarà consentito riunire in un unico seggio gli elettori di due classi o di un intero corso.
Al termine delle operazioni di voto, il presidente procederà allo scrutinio e alla proclamazione degli eletti.
Tutto il materiale sarà poi consegnato alle Referenti di Plesso e depositato presso gli uffici di segreteria.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare:
INDICAZIONI CIRCA LE MISURE DI PREVENZIONE
DAL RISCHIO DI INFEZIONE DA SARS-COV 2
ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO
Per l’allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, si prevederanno, laddove necessario, percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.
Sarà necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’ edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all’ esterno dell’edificio stesso.
I locali, destinati alle operazioni di voto, dovranno prevedere un ambiente sufficientemente ampio, per consentire il distanziamento, non inferiore a un metro, sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore.
Si dovrà, anche garantire la distanza di due metri, al momento dell’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina, limitatamente al tempo, occorrente per il suo riconoscimento.
l locali in questione saranno, altresì, dotati di finestre, per favorire il ricambio d’aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale.
Sarà assicurata una pulizia approfondita dei locali, ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.
Tali operazioni dovranno essere previste, anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e, comunque, nel rispetto di tutte le norme, atte a garantirne il regolare svolgimento.
OPERAZIONI DI VOTO
Nel corso delle operazioni di voto, saranno anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, ivi compresi tavoli,postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici.
Si renderanno, inoltre, disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica), che saranno disposti negli spazi comuni, all’entrata nell’edificio e in ogni locale, in cui si svolgono le votazioni, per permettere l’igiene frequente delle mani.
Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, sarà rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
-evitare di uscire di casa e recarsi al voto, in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;
-non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
-non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Per accedere ai locali, adibiti alle operazioni di voto, sarà obbligatorio l’uso della mascherina, da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto, avente diritto all’accesso ai locali scolastici, in coerenza con la normativa vigente, che ne prevede l’uso nei locali pubblici.
Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico, messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani, prima di lasciare il seggio.
PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI
Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, dovranno indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti sarà consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non sarà necessario, durante la gestione delle altre fasi del procedimento.
admin