Circolare N. 335 - A.S. 2020/21

Circ. n. 336 – Omissione o differimento della vaccinazione anti SARS-CoV-2 – procedura da seguire.

  Circ. n. 336 Bologna, 16/08/2021   Ai Docenti Alla DSGA f.f. A tutto il Personale ATA e p.c. Ai Genitori Agli Alunni A tutti gli Stakeholders In Circolari

 

Circ. n. 336

Bologna, 16/08/2021

 

Ai Docenti

Alla DSGA f.f.

A tutto il Personale ATA

e p.c. Ai Genitori

Agli Alunni

A tutti gli Stakeholders

In Circolari online

 

 

                                                                                                                               

Oggetto: omissione o differimento della vaccinazione anti SARS-CoV-2 – procedura da seguire.

 

Il Ministero della Salute, con la Circolare n. 35309 del 4 agosto 2021, ha disciplinato la situazione dei soggetti per i quali la vaccinazione anti SARS-CoV-2 venga omessa o differita, in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche, che la rendono, in maniera permanente o temporanea, controindicata.

È previsto che per detti soggetti, in luogo della “certificazione verde COVID-19”, sia rilasciata una certificazione di esenzione dalla vaccinazione, a tutti gli effetti utile a “consentire l’accesso ai servizi e alle attività di cui al comma 1, art. 3, del decreto-legge 23 luglio 2021 n. 105” e allo stato, considerata la sfasatura temporale rispetto al decreto-legge di cui nella presente nota si tratta – agli edifici destinati alle attività educative, scolastiche.

Al personale scolastico in possesso della certificazione di esenzione e, ovviamente, a quello provvisto della “certificazione verde COVID-19”, deve comunque essere fornita informazione in merito alla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come il distanziamento, il corretto utilizzo delle mascherine, l’igiene delle mani, nonché il rispetto delle condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.

La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19 è rilasciata dalle competenti autorità sanitarie in formato anche cartaceo e, nelle more dell’adozione delle disposizioni di cui al citato decreto-legge n. 105/2021, ha validità massima fino al 30 settembre 2021. Fino a tale data, sono pure validi i certificati di esclusione vaccinale già emessi dai Servizi Sanitari Regionali.

 

Cordiali saluti

La Dirigente Scolastica

                                                                                Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare: