Circ. n. 33
Bologna, 02/10/2021
Ai Docenti
Al Personale ATA
In Circolari online
Oggetto: Personale COVID – Che cosa prevede la normativa.
Anche per l’anno scolastico 2021/22 il governo ha stanziato delle risorse per implementare l’organico, a fronte del perdurare dell’emergenza sanitaria: infatti, il Decreto “sostegni-bis” (DL 73/2021, art.58 comma 4-ter lett. a), prevede che siano attivati “ulteriori incarichi” di supplenza temporanea sia di docenti che di personale ATA.
A differenza di quanto stabilito lo scorso anno, quando i contratti avevano come scadenza il termine delle lezioni, gli incarichi per l’anno scolastico in corso sono attivabili dalla presa di servizio fino al 30 dicembre 2021.
Per i docenti è cambiata anche la finalità di utilizzo delle risorse stanziate. Infatti, lo scorso anno il Decreto “Rilancio” (art. 231-bis DL 34/2020) stanziava le risorse dell’organico aggiuntivo con l’obiettivo di derogare al numero minimo e massimo di alunni per classe stabilito nel DPR 81/2009, tanto che la norma e le successive indicazioni ministeriali prevedevano espressamente di utilizzare i supplenti, per creare gruppi classe di numero ridotto. Quest’anno per i docenti si parla di ulteriori incarichi temporanei “finalizzati al recupero degli apprendimenti”, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia.
Per il personale ATA invece si richiamano in modo più ampio e generale “finalità connesse all’emergenza epidemiologica”.
Come si attribuiscono i contratti “Covid”:
Convocazioni da graduatorie d’istituto: vista la natura di incarichi temporanei di supplenza i contratti dovranno essere attivati a partire da convocazioni dalle graduatorie d’istituto.
Che tipo di contratti attivare: i contratti, come lo scorso anno sono quelli di supplenza breve e temporanea.
È previsto al SIDI uno specifico codice, dedicato a questo tipo di contratti, N19.
Decorrenza e termine dei contratti: come riportato nella norma, dovranno essere attivati contratti a tempo determinato, che decorrono “dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021”. Ricordiamo infine che i docenti in servizio con contratti attribuiti da graduatoria d’istituto possono lasciare tale supplenza qualora siano destinatari di incarico sino al 30 giugno o 31 agosto (OM n. 60/2020, art. 14 c. 2).
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Scarica la circolare:
admin