Circolare N. 323 - A.S. 2020/21

Circ. n. 323 – Evento celebrativo – saluti alla scuola primaria da parte della classe VA – scuola primaria “Clotilde Tambroni”.

Circ. n. 323 Bologna, 15/07/2021   Ai Docenti Ai Genitori Agli Alunni Classe VA Scuola primaria “C.Tambroni” In Circolari online  

Circ. n. 323

Bologna, 15/07/2021

 

Ai Docenti

Ai Genitori

Agli Alunni

Classe VA

Scuola primaria “C.Tambroni”

In Circolari online

 

                                                                                                                               

Oggetto: evento celebrativo – saluti alla scuola primaria da parte della classe VA – scuola primaria “Clotilde Tambroni”.

 

Il 7 giugno 2021, presso la scuola primaria Tambroni, i bambini della classe VA hanno espresso un saluto finale alle loro maestre e installato, con la collaborazione dei genitori, una pianta, in memoria del loro percorso scolastico.

L’evento, organizzato con la proficua collaborazione dei genitori, è iniziato alle ore 16.30 e si è svolto secondo il seguente programma:

– brevissima rappresentazione dei bambini, in omaggio alle insegnanti;

– piantumazione in vaso di due arbusti di ligustro;

– consegna alle insegnanti di un piccolo pensierino personale;

– saluti finali.

 

La pianta installata è molto bella per le foglie screziate di bianco, la pennellata vivace dei fiori rossi, ma, soprattutto, per il valore simbolico di cui è portatrice: il vissuto che non si dimentica, ma che, al contrario, continua a “germinare”, a vivere e ad evolversi insieme ai bambini.

 

πάντα ῥεῖ, “tutto scorre, dicevano i Greci. Ecco, l’installazione esprime perfettamente questo concetto: la separazione ci sarà, ma l’esperienza rimarrà viva e forte nella mente e nel cuore dei bambini, ai quali basterà guardare l’installazione, passando dalla scuola, per recuperarne la memoria e trarne gioia.

 

Grande la partecipazione e la soddisfazione di alunni, genitori e insegnanti.

 

A seguire, il link alle foto, scattate da Martino, figlio della Consigliera Camilla Frassani, durante l’evento di saluto della classe di suo fratello, per cercare di trasmettere la partecipazione e la contentezza di tutti.

Le foto sprigionano tanta gioia e allegria, ma anche una velata commozione, da parte dei bambini, delle maestre e dei genitori, per il distacco inevitabile, dovuto alla fine di un percorso di crescita umana e culturale, ricco di affetti e di legami: https://photos.app.goo.gl/ADdUixPtUyXkoyYD9

 

Si allega anche quanto letto al momento della consegna del vaso con le piante, che sono state installate nel cortile:

 

I nostri migliori Auguri ai nostri bambini per un futuro scolastico, ricco di soddisfazioni e gioie!!

La Dirigente Scolastica

                                                                                Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare: