Circ. n. 258
Bologna, 29/04/2020
Ai Docenti
e p.c. Ai Genitori
In Circolari online
Oggetto: monitoraggio nuovi B.E.S. nell’emergenza COVID–19.
Gentili Colleghi,
Come avete potuto leggere nella circolare n. 256 pubblicata dalla nostra Dirigente, accompagnata dalla lettera della Dirigente del SEST, dott.ssa Claudia Zerri, i Servizi educativi del Quartiere Savena hanno avanzato alcune proposte di riprogettazione dei servizi educativi attivati a seguito del Protocollo “Promozione del benessere e contrasto alla dispersione/evasione scolastica”.
Nell’ottica di un proficuo raccordo, mirato ad intercettare le necessità dei nostri alunni, come Referenti dell’Area “Supporto alunni” dell’Istituto Comprensivo 13, riteniamo opportuno effettuare un monitoraggio per analizzare i nuovi bisogni educativi emersi in seguito all’attivazione della DaD.
Oltre alla necessità di ripensare le attività, infatti, è emersa l’esigenza di indagare sulle nuove fragilità dato che, come stiamo appurando, in questa situazione di isolamento, le disuguaglianze si possono accentuare ed alcune situazioni stanno presentando criticità, mai segnalate in precedenza.
I Servizi Educativi del territorio sono stati riprogettati proprio per offrire un supporto socio-educativo agli alunni che non stanno seguendo la didattica a distanza e che nonostante gli sforzi, mail e chiamate dei docenti non sono raggiungibili dalle scuole, nonché agli alunni con difficoltà a seguire la DAD per impossibilità dei genitori ad affiancarli, perché impegnati con il lavoro oppure per carenza di strumenti culturali/linguistici.
Riprendendo la rimodulazione della programmazione iniziale in DaD (Circ. n. 214 del 23/03/2020), Vi chiediamo quindi di segnalarci nel modulo allegato gli alunni che seguono con difficoltà la DAD, i BES, i DSA, gli stranieri, (specificando quali sono inseriti nei corsi di alfabetizzazione).
Con l’occasione vi segnaliamo la possibilità di contattare, tramite le referenti, l’educatrice Anna Maria Tirini del Comune di Bologna – Quartiere Savena Servizio Educativo Scolastico Territoriale – per chiedere un supporto agli alunni maggiormente in difficoltà.
Vi segnaliamo inoltre che Il CD Lei, in seguito alle disposizioni ministeriali, ha stabilito che la docente di L2 Silvia Fiorani, della cooperativa sociale AIPI, in accordo con le referenti d’istituto e le docenti degli alunni coinvolti, svolga le attività di alfabetizzazione riconvertendo parte delle ore in produzione di materiale finalizzato al sostegno a distanza all’apprendimento linguistico degli allievi di cittadinanza non italiana. Tali attività riguardano:
- a) l’elaborazione di schede/compiti per i gruppi di allievi stranieri seguiti dal servizio L2 e l’implementazione di dispositivi di facilitazione (con la consegna tradotta in alcune delle lingue per cui si rende necessario facilitare la comprensione della richiesta, file audio in lingua utili alla comprensione di allievi NAI analfabeti in lingua madre).
- b) La preparazione di materiale didattico (Unità di apprendimento della lingua italiana) che sarà distribuito a tutti gli Istituti Comprensivi e utilizzabile per la prima accoglienza di alunni NAI.
- c) La possibilità di attivare il servizio di mediazione L2 inviando una mail a aipi@gmail.com e per conoscenza ai referenti intercultura dell’istituto.
Ricordiamo infine che, come pubblicato nella circ. n. 237 del 17/04/2020, l’Ufficio Amministrativo Territoriale di Bologna ha assegnato all’IC13 un Assistente Tecnico, la sig.ra Annalisa Figura, che sarà a disposizione ogni mercoledì dalle 9 alle 13, intervenendo da PC /telefono oppure in presenza, su appuntamento (guasti, assistenza PC etc);
Tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17, sarà a disposizione un numero telefonico per gli utenti (famiglie, docenti, segreteria….) per il pronto soccorso informatico.
Recapiti dell’Assistente Tecnico:
e-mail: a.figura.info@gmail.com
Cell. 324 – 8008568
Le Funzioni Strumentali Area Supporto alunni
Angela Maria Mercaldo
Orietta Pecci
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.lgs n.39/93
Scarica gli allegati:
admin