Circolare N. 213 - A.S. 2020/21

Circ. n. 220 – Valutazione diagnostica formativa e sommativa in DDI.

Circ. n. 220 Bologna, 01/04/2021         Ai Docenti  e p.c. Ai Genitori Agli Alunni Scuola secondaria di I grado Sul Sito in Circolari online:

Circ. n. 220

Bologna, 01/04/2021

       

Ai Docenti

 e p.c. Ai Genitori

Agli Alunni

Scuola secondaria di I grado

Sul Sito in Circolari online:

www.ic13bo.edu.it

 

 

Oggetto: valutazione diagnostica formativa e sommativa in DDI.

 

Riferimenti normativi

  1. Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del MI 26 giugno 2020, n. 39”;
  2. Linee guida per la Didattica digitale integrata, Allegato A;
  3. Piano DDI dell’I.C. n.13;
  4. Delibera Collegio del 29/03/2021.

Le valutazioni saranno diagnostiche, formative o sommative, a seconda delle restituzioni di processo della programmazione di classe e di quella individuale del docente, e potranno attuarsi mediante:

  • produzione di elaborati multimediali;
  • registrazioni audiovisive;
  • quiz online strutturati;
  • quiz online misti (a risposta multipla e a domande aperte);
  • elaborazioni scritte;

 

L’oralità andrà favorita, mediante dibattito, cercando di coinvolgere tutti gli alunni connessi, a turno o ad estrazione casuale, in modo che ciascuno possa intervenire, ponendo attenzione a ciò che è stato già detto, per evitare repetita.

La valutazione formativa dovrà essere costante e sostanziarsi con osservazioni da “diario di bordo”, garantendo trasparenza e tempestività, per poter rimodulare in tempo la strategia didattica, in funzione del successo formativo di ogni studente e per stimolarne e svilupparne:

  • autonomia,
  • responsabilità personale e sociale
  • processo di autovalutazione.

 

A titolo esemplificativo si riportano voci considerate, nell’a.s. 2019/2020 per la DAD:

  • organizzazione della presentazione del compito assegnato;
  • qualità del contenuto;
  • costanza nell’esecuzione dei compiti;
  • comprensione del materiale fornito;
  • livello delle conoscenze apprese;
  • capacità di applicazione delle abilità richieste;
  • messa in atto delle competenze specifiche della disciplina, anche in ambito interdisciplinare.

Per garantire la trasparenza, l’oggettività e l’autenticità delle valutazioni, è consigliato ai docenti l’utilizzo del metodo delle rubric (integrabile anche in Classroom), anticipando agli alunni i “punteggi” associati ai diversi items, da valutare negli elaborati prodotti e nelle verifiche orali.

 

Restituzioni agli alunni con PDP

Premesso che il coinvolgimento degli alunni con PdP, in attività didattiche digitali,  dovrà mirare al miglioramento dell’efficacia restitutiva, consentendo i doverosi strumenti compensativi e dispensando da ciò che costituisce una barriera all’apprendimento, è opportuno che il Consiglio di Classe concordi il carico di lavoro giornaliero, da assegnare, garantendo la possibilità di registrare, per riascoltare o rivedere il contenuto della lezione e, in caso di assenza, di supporti precedentemente realizzati dal docente, in relazione a quanto programmato nel PDP e secondo le modalità previste.

Si esplicitano, di seguito, le discipline che potranno continuare a richiedere, seppur con minor frequenza, la scrittura a mano e la produzione di elaborati cartacei, per gli alunni che non sono dispensati dalla stessa, mediante l’invio di scansioni, ordinate in file leggibili dai software della G-Suite d’Istituto ed eventualmente gestibili direttamente da Classroom.

 

Si allega tabella riepilogativa.

 

 

   La Dirigente Scolastica

                                                                                Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e

per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare: