Circolare N. 210 - A.S. 2020/21

Circ. n. 217 – Dante in DAD e DDI con gli alunni della classe 3B Scuola Pavese.

Circ. n. 217 Bologna, 31/03/2021         Ai Docenti Ai Genitori Scuola primaria “Cesare Pavese” Sul Sito in Circolari online: www.ic13bo.edu.it

Circ. n. 217

Bologna, 31/03/2021

       

Ai Docenti

Ai Genitori

Scuola primaria “Cesare Pavese”

Sul Sito in Circolari online:

www.ic13bo.edu.it

 

Oggetto: DANTE IN DAD E DDI CON GLI ALUNNI DELLA CLASSE 3B SCUOLA PAVESE.

 

In allegato, si trasmette il file in PDF, prodotto dalla Funzione Strumentale Stefano Fanara, relativamente alla sintesi del lavoro, dallo stesso docente, svolto con gli alunni della classe 3b PAVESE.

Si tratta di un interessantissimo lavoro su DANTE che ha coinvolto, in chiave interdisciplinare ITALIANO e ARTE IMMAGINE e ha visto anche la collaborazione delle insegnanti: GIOVANNA BEATRICE PERRETTA e SARA MINELLI e dell’educatrice MARINA LA PERNA. In questo interessante lavoro, necessaria e preziosa è stata la collaborazione delle famiglie di tutti gli alunni della classe.

Nel progetto, sono stati inseriti alunni disabili e con BES, ai fini di una perfetta inclusione nella valorizzazione delle diversità e unicità di ogni bambino/a.

Il lavoro rappresenta la sintesi di n. 4 lezioni, svoltesi in occasione della commemorazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (informazioni riportate nel file). E ha compreso:

  • l’analisi guidata del dipinto SU DANTE, realizzato da SANDRO BOTTICELLI
  • un laboratorio fotografico, incentrato su una spiegazione tecnica su come procedere per la realizzazione fotografica: la scelta dei costumi; l’utilizzo dello sfondo; la distanza; il tipo di inquadratura da utilizzare durante lo scatto.;

Sono stati suggeriti semplici suggerimenti e piccoli “trucchi”, per procedere al reperimento dei materiali, utili per il travestimento. Alcuni bambini hanno messo le mascherine sotto il copricapo e altri hanno messo in evidenza lo scotch, che è servito per attaccare sopra il copricapo le foglie che, in alcuni casi erano finte.

Si ringraziano calorosamente il nostro Referente per il Piano dell’Inclusività d’Istituto e tutti i docenti e gli stakeholders coinvolti, per la collaborazione e ci si complimenta vivamente con i bravissimi bambini che hanno reso possibile questa bellissima dimostrazione dell’imparare, facendo.

Si allega il file:

 

       La Dirigente Scolastica

                                                                                Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e

per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare: