Circolare N. 199 - A.S. 2018/19

Circ. n. 199 – Progetto “sBullonati” sul cyberbullismo – classi II D e II B della Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci”

Circ. n. 199                                                                   Bologna,

Circ. n. 199                                                                  

Bologna, 25/05/2019

                                                                      

                                                                                      Ai Docenti

                                                                                      Ai Genitori

                                                                   e p.c.   Al Personale ATA

                                                                                       Agli Stakeholders

 In Circolari online

 

           

 

 

Oggetto: progetto “sBullonati” sul cyberbullismo – classi II D e II B della Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci”.

 

Nel corso del corrente anno scolastico, le classi II D e II B della Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci” hanno partecipato al progetto “sBullonati”,  in collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, l’Associazione di Volontariato Mosaico di Solidarietà Onlus, l’Associazione Culturale Dry – Art e l’Associazione di Promozione Sociale Bandiera Gialla.

Sulla piattaforma Spreaker è, ora, possibile ascoltare i podcast, realizzati dai ragazzi sul tema del cyberbullismo, ma qualche minuto di registrazione radio ha implicato molto lavoro precedente da parte dei ragazzi.

Gli studenti hanno seguito lezioni sul corretto utilizzo della rete, volto, in particolare, a sensibilizzare su copyleft e copyright e hanno conosciuto in modo più approfondito il media radiofonico e la sua evoluzione fino all’odierna versione web. Le classi coinvolte hanno poi realizzato testi di scrittura creativa, mirata all’elaborazione degli script che hanno interpretato nella puntata della web radio. Tutti i lavori sono stati orientati al potenziamento dell’empatia tra i ragazzi,  grazie all’osservazione di casi di cyberbullismo e all’analisi dei comportamenti impliciti ed espliciti degli attori dei fatti di cronaca.

Il risultato è visionabile ai seguenti link:

2D https://www.spreaker.com/user/radioaltafrequenza/sbullonati-3-2ddavinci-la-bellezza-della?fbclid=IwAR2_FdJZSB32b5nKtesz7TdZ5L-BDaO6MVBAL-2TojJEI9f7DVr_bh6hJ2g

 

2B https://www.spreaker.com/user/radioaltafrequenza/sbullonati-3-2b-davinci_3?fbclid=IwAR2iL07t6vJDIYaFMg1Pa8RJHaUcdGdteu61IxRCQ4UnduSzCuPypmepcFc

A breve sarà disponibile anche il video delle attività.

Le lezioni seguite, nello specifico, sono le seguenti:

  1. Storia della Comunicazione – breve excursus tra i sistemi di comunicazione più noti
  2. Dietro le quinte del web- Un percorso di conoscenza della rete
  3. Le patologie di Internet – Analisi dei vari fenomeni che coinvolgono gli adolescenti
  4. Insieme in un hashtag – La forza dei progetti di gruppo: dalle community alle social street
  5. Cyberbullismo – la creatività come strumento di elaborazione positiva dei contenuti e dell’approccio alla rete. Le azioni che contraddistinguono il cyberbullismo e le tipologie umane ad esse associate.
  6. Digital Storytelling- Raccontare se stessi attraverso la scrittura. A partire dalle emozioni e dal concetto di empatia sarà tracciato un percorso che diventerà un intreccio tra narrazione giornalistica e fantastica, racconto, tecnica dell’intervista e scrittura creativa. Attività utili all’elaborazione di storie che diventeranno poi materiale per la drammatizzazione radiofonica.
  7. sBullonati! Smontali con parole tue. Parliamone alla radio.

 

 

 

Le Referenti di progetto

Prof.ssa Gioia Gardo

Prof.ssa Raffaella Basciani

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra