Circ. n. 132
Bologna, 22/02/2022
Ai Docenti
e p.c. Alla Dsga f.f. e a tutto il Personale ATA
Ai Genitori
A tutti gli Stakeholders
In Circolari online
OGGETTO: iniziativa “Siamo nati per camminare” – a.s. 2021/22.
Torna anche quest’anno l’iniziativa “Siamo nati per camminare”, per proseguire l’impegno per città più vivibili ed a misura di bambino. La campagna si sviluppa in piena coerenza con l’impegno del Comune di Bologna per rendere più sostenibili gli spostamenti casa-scuola dal punto di vista ambientale ma anche come occasione di socialità e sviluppo di comunità che trova la propria applicazione nel progetto “Bologna a scuola si muove sostenibile” e in altre iniziative collegate.
“Siamo nati per camminare” è una campagna rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie a cui il Comune di Bologna aderisce dalla prima edizione per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola. Il tema di questa edizione è la strada come spazio di gioco per stimolare i bambini e inviteremo le classi/scuole aderenti ad inventare/progettare ed eventualmente realizzare dei giochi in strada in prossimità delle scuole o lungo i principali percorsi casa-scuola. Il progetto, promosso dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, che coordina la Rete Regionale dei CEAS, e sviluppato dal Centro Antartide, giunge quest’anno all’undicesima edizione e prevede che le classi aderenti registrino nelle giornate dal 28 marzo all’8 aprile le modalità con cui i bambini si recano a scuola. Le classi più virtuose saranno poi premiate, nel mese di maggio, durante un evento con i rappresentanti del Comune.
Si allega nota del Comune di Bologna, a firma dell’Assessore alla mobilità, Valentina Orioli, e dell’Assessore alla scuola, Daniele Ara.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare:
admin