FIERA DEL LIBRO-INVITO

Gentili insegnanti
  
La casa editrice Orecchio acerbo è lieta di invitarvi
 
il giorno 4 aprile alle ore 16.15,
presso la Fiera del libro per ragazzi di Bologna
nella sala Melodia,
all’incontro di presentazione del progetto editoriale
 
LE PULCI NELL’ORECCHIO
 
Pulci nell’orecchio nasce da un’idea di Fabian Negrin che ha trovato nella casa editrice Orecchio acerbo  la necessaria attenzione e disponibilità. Ora sono libri di carta e inchiostro.
Il progetto editoriale prevede la pubblicazione di testi dimenticati o introvabili sugli scaffali di librerie e biblioteche, brevi racconti che recano la firma di grandi autori, veri e propri classici della letteratura tout court, frutto di una lunga e accurata ricerca nell’ambito editoriale.
Il filo rosso, il tema comune, che lega i diversi racconti è l’infanzia, al centro di ogni storia ci sono bambini e bambine.
Pulci nell’orecchio, ospita libri che, per come sono realizzati dal punto di vista formale e per i contenuti, costituiscono un primo approccio nei confronti della letteratura ‘da grandi’ per lettori e lettrici più giovani.
Pulci nell’orecchio  è una collana di libri pensati per lettori e lettrici dagli otto anni in su, che abbiano già una qualche dimestichezza con la lettura, ma anche per quelli che di fronte alla lunghezza di un libro si intimidiscono, pur essendo appassionati di storie. Possono anche diventare occasione d’incontro con la buona letteratura per i più grandi che dimostrino svogliatezza, disinteresse o difficoltà per la lettura in genere.
Pulci nell’orecchio è un prezioso strumento didattico per insegnanti che abbiano a cuore un percorso formativo di qualità per propri allievi.
Pulci nell’orecchio, per gli argomenti e per la qualità di scrittura, rappresenta un terreno ideale per la riflessione del singolo lettore, ma anche e soprattutto un medium condiviso per aprire e incentivare il dialogo, il confronto e la discussione in classe su grandi e importanti tematiche (scheda didattica)
Pulci nell’orecchio è anche e soprattutto un esempio di grande cura editoriale. I libri della collana costituiscono una novità nella loro insolita composizione, in cui il testo e le pochissime immagini hanno uguale dignità pur non entrando mai direttamente in dialogo tra loro.
In allegato la scheda editoriale per conoscere i primi tre titoli in catalogo
Speriamo di incontrarci!
 

Carla Ghisalberti

redazione Orecchio acerbo
Viale Aurelio Saffi, 54