Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Avvisi > Calendario Formazione a cura di Edizioni Curci in collaborazione con “Nidi di Note”

Calendario Formazione a cura di Edizioni Curci in collaborazione con “Nidi di Note”

Gent.le Insegnante,
con la presente desideriamo invitarti a partecipare al percorso formativo a cura di Edizioni Curci proposto in collaborazione con Nidi di Note, rivolto ai docenti della scuola primaria, che si svolgerà a BOLOGNA presso IC13 – Sede Scuola Primaria Pavese, via Cesare Pavese 15 nelle seguenti date: 10 – 11 – 25 GENNAIO 2020

Tema del corso: CURCI FA SCUOLA! “Un bambino che ama la musica sarà un adulto più felice” Corso di formazione per docenti della scuola primaria (1° livello)
Autori Curci, docenti esperti nella didattica musicale, offriranno strumenti utili a raggiungere un adeguato livello di autonomia che permetterà ai partecipanti di sviluppare la creatività e la personalità di ogni bambino che, scoprendo la musica, le sue caratteristiche e le regole del suo
linguaggio, acquisirà un mezzo espressivo che lo accompagnerà per tutta la vita.
Un percorso formativo sulla didattica musicale completo, interdisciplinare, di apprendimento di attività per sviluppare in modo graduale conoscenze, abilità e competenze declinate nei cinque anni della scuola primaria.
L’insegnante, anche non esperto in ambito musicale, acquisirà gli strumenti necessari per far scoprire il piacere di fare musica in modo ludico e coinvolgente nella scuola senza tralasciare gli aspetti teorici e tecnico-esecutivi.
(in allegato progetto e programma completo)

Il corso è gratuito e non sono richieste competenze musicali. Ha una durata complessiva di 20 ore distribuite su tre giorni, è confermato con un numero minimo di 20 partecipanti e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 25 iscritti.

Orari corso:
Ven 10 gennaio – dalle ore 17,00 alle 19,30
Sab 11 gennaio – dalle ore 9,00 alle 19,30
Sab 25 gennaio – dalle ore 10,00  alle 18,00
Pausa pranzo prevista al sacco (dalle ore 13,00 alle 13,30).

Docenti relatori e contenuti del corso:
Paola Bertassi
La musica in cartella – Attività didattiche per l’ascolto attento e attivo
Giulietta Capriotti e Maria Elena Rosati
Insegnare con le canzoni – Elementi fondamentali del linguaggio musicale attraverso le canzoni
Sara Magon, Clara Zucchetti, Fiorenzo De Vita, Elisabetta Zulian 
Ukulele a scuola – Trasmettere competenze musicali attraverso l’utilizzo dell’ukulele
Per richiedere il programma dettagliato del corso, ulteriori chiarimenti e informazioni, scrivi a: formazione@edizionicurci.it

ACCESSIBILITA'